post

Il 30° Trofeo Corradini va a Pietro Tranquillini

Pietro Tranquillini ha fatto centro nel tradizionale appuntamento con il Trofeo “Piero Corradini”, torneo di terza giunto quest’anno alla 30esima edizione e organizzato dal Tennis Club Bleggio del presidente Matteo Bellotti sul campo in terra rossa di Santa Croce. Un appuntamento particolarmente sentito dalla nostra Associazione quello con il “Corradini”, torneo ideato per ricordare un amico che ci ha salutato troppo presto.

Vittoria autorevole e convincente quella del giovane roveretano, 3.3 classe 2001, impostosi nella finale giocata sabato sul tionese Fabio Fedrizzi, 3.4 che al Bleggio giocava praticamente in casa. Una sfida senza troppa storia, mai sfuggita di mano a Tranquillini che ha fatto valere il suo palleggio profondo e robusto contro un avversario giunto in fondo probabilmente un po’ scarico dopo la bella rimonta in semifinale con l’altro 3.3 lagarino, Leonardo Lattisi, il principale favorito del tabellone.

Agevolato all’esordio dal ritiro di Nicola Rossaro, 4.4 tesserato proprio per il Tc Bleggio, che vale molto più della sua attuale classifica, Tranquillini si era disimpegnato con sicurezza anche nella semifinale che lo aveva opposto al giovanissimo Michele De Pascalis, 3.5 della mantovana Mutti & Bartolucci Tennis Clinic, classe 2003. Decisamente meno agevole era stato invece il cammino di avvicinamente di Fedrizzi, che ha sfruttato bene le sue qualità, senso dell’anticipo e coraggio, oltre a un’eccellente condizione atletica, per dominare alla distanza le complicate sfide con il rotaliano Mauro Giovannini e Leonardo Lattisi. Davvero imprevedibile l’andamento del match con Lattisi, quest’ultimo pareva infatti padrone dell’incontro, in testa 6-3 5-2, ma non sono bastati tre match point per scoraggiare l’irriducibile tennista giudicariese che è risalito con determinazione approfittando poi nel terzo set dell’inevitabile contraccolpo psicologico accusato dal suo avversario. Ottima come sempre l’organizzazione del torneo, diretto dal giudice arbitro Luciano Caliari.

Risultati
Singolare maschile terza
Quarti
Lattisi b. Pancheri 6-1 6-1, Fedrizzi b. Giovannini 6-4 4-6 6-1, De Pascalis b. Casiraghi 6-3 6-3, Tranquillini b. Rossaro pr
Semifinali
Fedrizzi b. Lattisi 3-6 7-5 6-0, Tranquillini b. De Pascalis 6-3 6-3
Finale
Tranquillini b. Fedrizzi 6-2 6-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *